Home » Cosa vedere a Kop Van Zuid, l’area più moderna di Rotterdam

Cosa vedere a Kop Van Zuid, l’area più moderna di Rotterdam

Di Camilla
cosa vedere a kop van zuid-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

– Cosa vedere a Kop Van Zuid –

Vi si accede dallo scenografico ponte Erasmus, e già questo è un’anticipazione di quello che verrà: Kop Van Zuid è il più futuristico e particolare quartiere di Rotterdam. Un giro in questa penisola permette di capire al meglio quale sia l’approccio della città e la sua visione per il futuro.

Kop Van Zuid è un quartiere piuttosto giovane, sviluppato in base ad un progetto che mirava non solo a trasformare un’area semi abbandonata, ma a cambiare più in generale la visione della parte sud di Rotterdam, quella dall’altro lato del fiume, considerata come zona più negletta dagli stessi cittadini. Un approccio che rivela benissimo la forte volontà della città di crescere e attirare sempre più persone e società. Avevo anticipato qualcosa in merito a questo quartiere nell’articolo dedicato a cosa vedere a Rotterdam, ora è il momento di approfondire la sua conoscenza.

kop van zuid-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi-netherlands

Scorcio di Kop Van Zuid

Cosa vedere a Kop Van Zuid

In questo articolo ti accompagno in una passeggiata per scoprire cosa vedere a Kop Van Zuid.
Le linee moderne sono l’elemento distintivo della penisola, ma a renderla ancora più particolare è il fatto che accanto a grattacieli futuristici ci si imbatta anche in costruzioni più datate, che sono state oggetto di progetti di riqualificazione e hanno così trovato nuova vita: un mix di passato e futuro che rende la zona ancora più interessante.

Iniziamo il nostro giro a Kop Van Zuid

Già dal ponte Erasmus noterai uno dei primi edifici che merita di essere menzionato: KPN Telecom Office tower, il grattacielo costruito da Renzo Piano, con una facciata inclinata ricoperta di led per animazioni grafiche.
L’edificio simbolo di Kop Van Zuid è però un altro: il De Rotterdam, tre torri collegate tra loro alte circa 150 metri. Sono una sorta di città verticale con uffici, negozi, un hotel 4 stelle, appartamenti di lusso, area fitness e parcheggi.

kop van zuid-holland

Scorcio di Kop Van Zuid

Il grattacielo, che occupa lo spazio di un campo da football, è stato progettato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, come molti altri edifici della città. Il nome deriva da una nave a vapore che percorreva regolarmente la rotta per New York e al cui interno c’erano una serie di comfort e servizi per i passeggeri.

Non distante, al molo Wilhelminakade, si trova l’originale edificio del terminal: un tempo da qui partivano le navi per gli Stati Uniti, ora è stato completamente rinnovato ed è tornato ad ospitare gli attracchi delle navi da crociera.

Nuova vita ai vecchi edifici

Nei pressi del molo si trovano poi una serie di ex capannoni che oggi sono stati riconvertiti in residence per studenti universitari. Proprio il contrasto tra le linee dei moderni grattacieli e le vecchie strutture dai tratti più industriali è stata una delle prime cose che mi ha colpita entrando a Kop Van Zuid.

kop van zuid-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

I vecchi edifici e i nuovi

Uno dei vecchi spazi è stato riconvertito in mercato coperto: il Food Hallen, che sicuramente è da inserire in una lista delle cose da vedere a Kop Van Zuid. L’area è molto curata, gli stand sono più simili ad un ristorante che ai chioschi dei mercarti. Le offerte per mangiare sono diversificare anche se non particolarmente economiche (del resto l’Olanda non è molto low budget).

food hallen-kop van zuid-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

Food hallen

Kop Van Zuid e le partenze per l’America

All’estremo opposto della penisola si trova invece uno degli edifici storici del quartiere, l’ex sede dell’Holland American Line: la compagnia utilizzata da coloro che volevano emigrare in America. Oggi si chiama Hotel New York e ospita appunto un albergo e ristoranti: anche se non vuoi mangiare fai un giro all’interno, sono stati mantenuti quei dettagli che riportano ad un passato di viaggi, sacrifici e speranze. L’area verde davanti all’hotel New York è perfetta per riposarsi un po’ nelle giornate di sole. Da lì è ancora più evidente il contrasto tra questo edificio e il resto della penisola.

hotel new york-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

l’Hotel New York e i grattacieli

Chicche di Kop Van Zuid

Il giro per scoprire cosa vedere a Kop Van Zuid non finisce qui. Il quartiere infatti riserva ancora tappe molto particolari. Per gli amanti della fotografia una sosta al Nederlands Fotomuseum è quello che ci vuole: custodisce infatti un’ampissima collezione di foto.
Tra le cose da vedere a Kop Van Zuid c’è poi la foresta galleggiante. Le mie foto non sono particolarmente scenografiche perché, essendoci stata in inverno, gli alberi erano spogli, ma rendono comunque l’idea.

foresta galleggiante-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

La foresta galleggiante

L’installazione vuole in quale modo riflettere sul rapporto tra gli abitanti della città e la natura: sono 23 alberi inseriti in boe galleggianti riciclate e adattate in modo da soddisfare le esigenze delle piante e rimanere a galla.

Dalla foresta al padiglione galleggiante

Vicino c’è anche l’attracco del padiglione galleggiante: altra chicca di Rotterdam. Si tratta di un originale spazio per eventi all’interno di una struttura a forma di semi-sfere trasparenti. Può arrivare ad ospitare 400 persone ed è pensato per essere adattato a diversi usi, dal teatro ai meeting. Anche questo è stato costruito secondo principi di sostenibilità. Decisamente un posto fuori dal comune per ospitare eventi.

padiglione galleggiante-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

Il padiglione galleggiante

Una tappa golosa

Ultima tappa di questo tour di Kop Van Zuid ci porta alla Fenix food factory: in realtà bisogna lasciare la penisola vera e propria dal lato opposto a quello del ponte Erasmus. C’è infatti un altro ponte che conduce ad un’area industriale: qui, in un capannone, è stato ricavato un mercato, più spartano del Food Hallen ma molto interessante.

fenix food factory-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

Fenix food factory

Ci sono soprattutto stand di prodotti locali e ottime birre artigianali. L’idea dei fondatori era proprio quella di creare uno spazio che riunisse i produttori del posto. A me è piaciuto tantissimo e ho mangiato formaggi e dolci ottimi.

fenix food factory-kop van zuid-rotterdam-olanda-Holland-Paesi Bassi

Kop Van Zuid dal Fenix food factory

Spero che questo mio articolo alla scoperta di cosa vedere a Kop Van Zuid ti abbia incuriosito. Personalmente ritengo la zona molto interessante e la consiglio vivamente a chi vuole visitare Rotterdam. 

.

.

Condividi l'articolo!

Scrivi un commento