Home » Bagaglio a mano: cosa non può mancare

Bagaglio a mano: cosa non può mancare

Di Camilla
Cosa mettere nel bagaglio a mano-bagaglio a mano-hand bag-viaggio-viaggiare

—– Bagaglio a mano: 12 cose che non possono mancare—–

Bagaglio a mano funzionale e comodo? Anche tu ti domandi cosa è meglio mettere dentro a borse e zaini da portare in cabina affinché siano utili e pratici? In questo articolo ti racconto come organizzo il mio bagaglio a mano per i viaggi in aereo, soprattutto per quelli lunghi.

L’organizzazione di un bagaglio, da stiva e a mano, è spesso una scocciatura, ma è altrettanto importante farli al meglio, in modo da avere tutto durante il viaggio e non dover impazzire a cercare cose che finiscono sempre dove meno te lo aspetti. Tempo fa ho scritto un articolo con i dieci consigli per organizzare una valigia in modo funzionale, lo trovi qui. Questa volta invece provo a darti qualche suggerimento pratico per il bagaglio a mano. Non sto parlando dei casi in cui lo si utilizza come una unica valigia, con tutto il necessario per il periodo che si trascorre in vacanza. Mi riferisco al bagaglio che si affianca alla più grande valigia da stiva. Per capirsi: borsa, zaino o piccolo trolley che si porta in cabina.

Bagagli con più tasche

Dopo una serie di viaggi sono definitivamente passata dalla classica borsa da donna ad uno zaino comodo e pratico. Ne ho scelto uno con più tasche, così da poter distribuire ogni oggetto in modo funzionale.

Un aspetto a cui presto molta attenzione è che abbia varie tasche interne ben protette, dove poter mettere le cose di maggior valore. Un’altra particolarità che trovo molto utile è che abbiano la copertura impermeabile da inserire in caso di pioggia. Ovvio, non servirà durante il volo, ma tornerà utile durante il viaggio se dovesse piovere. Io infatti uso spesso lo stesso zaino come borsa principale per girare una volta arrivata a destinazione.

Un altro suggerimento è di preferire sempre i bagagli a mano morbidi (tipo zaini o borsoni) a quelli rigidi: di solito le compagnie aereo sono più flessibili perché si possono modellare e si riesce a farli entrare bene nella cappelliere.

Attento alle regole delle compagnie aeree

Ovviamente bisogna sempre controllare le direttive delle compagnie aeree, soprattutto quelle  low cost che sono piuttosto restrittive. Non so se hai notato, ma Ryanair da inizio 2018 ha cambiato le politiche del bagaglio a mano: salvo tu non abbia l’imbarco prioritario, non potrai più portare il piccolo trolley in cabina, verrà caricato direttamente in stiva al momento di salire in aereo, senza dover pagare nulla. Sono ammessi solo zaini e borse più piccole.

Cosa mettere nel bagaglio a mano-bagaglio a mano-hand bag-viaggio-viaggiare-tips valigia

Cosa mettere nel bagaglio a mano

Ma cosa mettere nel bagaglio a mano affinché sia funzionale e pratico? Ecco le cose che di solito infilo sempre nel mio zaino:

  1. Salviette umidificate, amuchina e fazzoletti

    Ho viaggiato molto in zone dove spesso non c’era l’acqua (come in Etiopia – trovi gli articoli qui) e so che salviette umidificate e amuchina possono essere una salvezza. Naturalmente non mancano mai i classici fazzoletti di carta.

  2. Un portafoglio con i documenti e uno piccolo con banconote e monete

    Da anni viaggio con due diversi portafogli: uno, più grande, lo tengo in una tasca più difficile da raggiungere e ci metto documenti e cose che non devo assolutamente perdere (ovviamente i documenti ce li metto dopo aver passato i controlli), uno piccolino con più tasche dove tengono il denaro per le spese immediate. Così non devo ogni volta tirar fuori il portafogli, rischiando di perdere carte di credito e documenti. Un sistema che trovo molto utile anche arrivata a destinazione quando giro per le varie località.

  3. Una pochette che fa da mini beauty case

    In realtà c’è lo spesso anche quando giro normalmente. Per lavoro mi è capitato tante volte di trascorrere giornate intere fuori casa, per questo nella mia pochette da borsa non manca mai uno spazzolino portatile e il dentifricio. Quando viaggio la pochette è un po’ più piena, prevede infatti: fondotinta, cipria, matita occhi, mascara, burrocacao, spazzola pieghevole, crema mani, creami viso e una maschera idratante.
    Ovviamente tutte le cose liquide, come previsto dalle politiche delle compagnie aeree, vanno inserite nei sacchetti di plastica. Non dimenticarlo mai, altrimenti dovrai farlo al controllo e sarà una scocciatura.

  4. Tripla presa

    Spesso anche in viaggio (in aeroporto o nei bus per spostarsi dagli aeroporti al centro) si ha bisogno di caricare i device, quindi abitualmente ho sempre con me una doppia/tripla presa che si rivela utilissima anche in albergo.

  5. Power bank, tablet e caricatori.

    Il power bank praticamente ce l’ho sempre con me anche nella vita quotidiana, figuriamoci in viaggio. In quei casi però ho sempre anche il tablet, dove scarico libri, guide sulla destinazione e il mio piano di viaggio. In questo modo ho meno oggetti e meno peso.

    Cosa mettere nel bagaglio a mano-bagaglio a mano-hand bag-viaggio-viaggiare-travel

  6. Un cambio d’abiti

    No, non è che mi piace cambiarmi in viaggio, piuttosto ho sempre il timore che la valigia non arrivi (o arrivi in ritardo). Una volta mi è capitato: il bagaglio era andato perso in uno degli scali ed è arrivato il giorno dopo. Per questo nel bagaglio a mano metto sempre qualcosa di ricambio: dalla biancheria a pantalone e maglietta.

  7. Un taccuino

    Siccome non posso staccarmi dalla carta (si, sono un po’ all’antica), nel mio bagaglio a mano c’è sempre anche un quadernino e almeno una penna. Da sempre (da molto prima di pensare di aprire il blog) ho l’abitudine di prendere appunti sul viaggio che sto facendo.

  8. Una o più confezioni di frutta secca.

    Non mi piace rimpinzarmi di schifezze quando viaggio e neanche dover pagare il doppio per semplici snack negli aeroporto, quindi mi porto sempre qualcosa con me. Essendo vegetariana, la frutta secca è l’ideale in viaggio.

  9. Una borsetta più piccola (a tracolla o uno zainetto richiudibile)

    Soprattutto nei viaggi lunghi, inserisco nel bagaglio a mano una borsetta più piccola così che posso lasciare lo zaino nelle cappelliere e avere il necessario comunque con me.

  10. Mascherina per gli occhi e cuscino gonfiabile

    La mascherina per gli occhi spesso nei viaggi lunghi la forniscono le compagnie, ma io la porto comunque sempre con me perché in aereo spesso dormo e mi piace farlo al buio. Sul cuscino gonfiabile penso che non ci sia molto da aggiungere.

  11. La macchina fotografica

    Come immaginerai, non la metto mai nel bagaglio da stiva per paura che subisca danni. Riservo quindi sempre un po’ di spazio nello zaino, posizionandola però all’interno di una custodia apposita che la protegga ulteriormente.

  12. Una paio di cuffie o auricolari

    Di solito le ho sempre con me, per telefonare, ascoltare la musica, vedere film ma anche per le audio guide dentro i musei, dove trovo più utile usare i miei auricolari che le cuffie ingombranti in dotazione.

Di solito il contenuto del mio bagaglio a mano è piuttosto simile allo zaino con cui poi giro mentre sono a destinazione.

Ovviamente non mi porto dietro un cambio di vestiti, ma piuttosto inserisco un k-way e una bottiglia d’acqua. Per il resto le cose sono quelle.

Un ultimo suggerimento per le carte di credito

Un ultimo suggerimento che voglio darti riguarda le carte di credito/debito/prepagate e bancomat. Sono sempre nel bagaglio a mano, quindi il suggerimento è pertinente: io di norma porto un paio di carte valide per l’estero. Mi è successo negli Stati Uniti di avere dei problemi con un carta del mio fidanzato e avendone altre non abbiamo subito alcuna limitazione o danno. Il mio consiglio è quello di consultare la propria banca di riferimento per avere la certezza che le proprie carte funzionino nel paese di destinazione, non darlo mai per scontato. Ci sono poi banche, come la mia, che ti suggeriscono di avvertirli quando parti per l’estero, poiché tracciano movimenti diversi da solito e, se sono in paesi diversi da quelli dove risiedi, possono segnalarlo come anomalo e far scattare le procedure di sicurezza. Avvertendoli, le transazioni che faccio vengono percepite come regolari. Io li contatto di solito per i viaggi intercontinentali.

Spero che i miei consigli ti siano utili, ovviamente ti invito a condividere con me le tue tips per i bagaglio a mano lasciando i tuoi suggerimenti nei commenti. Sono sempre alla ricerca dei consigli di altri viaggiatori.
.

.

Condividi l'articolo!

12 Commenti

Occhio allo Scatto 19 Maggio 2018 - 0:10

Articolo molto utile. A giugno andremo in America, ci hanno consigliato come carta di credito la Postepay Evolution . Tu quale hai usato in America?

Reply
Camilla 19 Maggio 2018 - 15:13

Ciao, io ho usato la Visa ma avevo anche una Postepay di riserva. Buon viaggio!

Reply
Noemi Bengala 11 Maggio 2018 - 11:05

Io ormai porto 2/3 cambi leggeri in modo che se mi perdono la valigia, cosa che mi è accaduta in Cambogia, almeno sono a posto finchè non me la ritrovano 🙂 Per il resto metto le stesse cose che metti tu 😉

Reply
Camilla 11 Maggio 2018 - 11:07

Ciao Noemi, concordo: secondo me avere vestiti di ricambio è utilissimo. Capita spesso che perdano la valigia, purtroppo.

Reply
Roberta Isceri 11 Maggio 2018 - 10:32

Un post utilissimo e preciso! Preciso come io non sono mai stata 😀 Beata te che riesci a organizzarti così bene. Io peno nella quotidianità, figuriamoci in viaggio. Che dire? Lo metterò tra i miei preferiti 😉

Reply
Camilla 11 Maggio 2018 - 11:08

Grazie mille Roberta, i mesi che ho vissuto in Etiopia sono stati una svolta per me: all’epoca avevo pochissimo spazio e ho dovuto imparare ad organizzarmi al meglio. 😉

Reply
Mirea 11 Maggio 2018 - 9:21

Io mi dimentico sempre l’amuchina🙄😂 molto interessante!

Reply
Camilla 11 Maggio 2018 - 11:09

Ciao Mirea, pensa che io ho imparato a metterla anche nella borsa di tutti i giorni. Non sono una fanatica della pulizia, ma quando vivevo in Etiopia era una necessità e da allora è diventata un’abitudine. 🙂

Reply
Deianira 11 Maggio 2018 - 8:34

Sono consigli davvero utilissimi! Anche il mio zaino è simile al tuo, tranne per il cambio: viaggio sempre con bagaglio a mano e quasi mai in stiva quindi mi è inutile… Ma l’unica volta che ho mandato la valigia in stiva mi è stato mandata il giorno dopo🤷

Reply
Camilla 11 Maggio 2018 - 8:39

Ciao Deianira, grazie! Purtroppo capita che la valigia arrivi tardi. Io nei viaggi lunghi porto sempre un bagaglio da stiva e quindi il cambio nello zaino diventa indispensabile. 😉

Reply
Raffi 11 Maggio 2018 - 8:29

Sono tutti consigli estremamente utili. Ad eccezione di mascherina e cuscino (potrei addormentarmi ovunque anche con i fari puntanti in faccia) sposo tutti i punti. 🙂
Da quando sono cambiate le regole di Ryanair non mi è ancora capitato di viaggiare con questa compagnia: dovrò ricordarmelo e fare attenzione.

Reply
Camilla 11 Maggio 2018 - 8:40

Ciao Raffi, si purtroppo Ryanair è diventata piuttosto rigida, è un vero peccato perché per alcune destinazioni è comodissima. 😉

Reply

Scrivi un commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di uso. Fornisci il tuo ok o scopri di più per gestirli come preferisci. Accetta Leggi di più