Home » Dove mangiare a Copenaghen: ristoranti vegetariani, birrerie e mercati

Dove mangiare a Copenaghen: ristoranti vegetariani, birrerie e mercati

Di Camilla
Dove mangiare a Copenghen-Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

 – Mangiare a Copenaghen –

Quattro posti dove mangiare a Copenaghen, per gustare specialità locali e cucina vegetariana, concludendo la serata con un’ottima birra artigianale. In questo articolo troverai alcuni ristoranti, una birreria e un mercato da non perdere se visiti la capitale danese.

Quando sono in viaggio, spesso a pranzo non mi fermo nei ristoranti, ma preferisco mangiare qualcosa al volo per approfittare di tutte le ore del giorno per la visita vera e propria; la sera invece scelgo con cura i locali dove fermarmi. Se riesco prediligo ristoranti e bar frequentati da gente del posto, opto per location originali, che abbiano personalità e che offrano ovviamente buon cibo, possibilmente tipico. Dico possibilmente perché essendo vegetariana evito le specialità di carne e pesce. Così è stato anche per la capitale danese (clicca qui se vuoi sapere cosa vedere a Copenaghen). In questo articolo ho raccolto alcuni luoghi in cui vale decisamente la pena mangiare e trascorrere la serata.

Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa-miKeller-birreria-norrebro-Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

Il Mikkeller Bar di Copenhagen

Quanto costa mangiare a Copenaghen

Una premessa è d’obbligo: Copenaghen è costosa (ne ho parlato anche nell’articolo dedicato ai consigli pratici su Copenaghen) e quando ci si siede a tavola la cosa si nota pesantemente. Credo sia uno dei posti in Europa dove ho speso di più per mangiare e non perché io abbia scelto ristoranti più costosi del solito. D’altronde la guida ci spiegava che in realtà i Danesi non escono spesso a mangiar fuori, seppur il salario medio sia molto alto rispetto ad altri paesi: per loro il ristorante è un lusso. Fa un po’ parte della cultura locale: preferiscono ritrovarsi a casa, accogliere amici e parenti e cucinare per loro, trascorrendo ore tutti insieme tra preparativi e cena vera e propria. Anche questo è un aspetto dell’ormai nota filosofia danese hugge.

Souls-mangiare a Copenaghen-Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

Le delizie del Souls di Copenaghen

Purtroppo anche andando nei supermercati, magari per il necessario per un pranzo al sacco, non si risparmia molto. Non voglio spaventarti, ma prepararti perché è una città che merita assolutamente una visita, ma meglio arrivarci consapevoli. Passiamo ora ai locali dove mangiare a Copenaghen e dove andare a bere una buona birra a fine serata.

Dove mangiare a Copenaghen:
3 ristoranti da mettere in lista

Souls

Il primo ristoranti di cui voglio parlarti è Souls, un locale vegano molto carino: moderno, con un arredamento di design quasi minimal ma con dei dettagli stupendi, dai punti luce fatti di lampadine alla parete in legno. Abbiamo mangiato benissimo: hamburger vegetariani, antipasti molto particolari con patate e broccoli e dolci squisiti. Abbiamo anche assaggiato delle ottime limonate, che sono tipiche.

 

Souls ristorante-Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

C’era una bella atmosfera: un locale intimo, con personale molto gentile e disponibile; frequentato da molti danesi e meno turisti. Non andarci troppo tardi perché alle  10 chiude la cucina (come in molti altri posti a Copenaghen).

 

BOB Biomio Organic Bistro

Bob, nel distretto di Meatpacking a Vesterbro (di quest’area recuperata ho parlato nel post sulle aree alternative di Copenaghen) è meno intimo di Souls ma comunque molto originale e interessante: è un grande locale dallo stile industriale con una lunga cucina a vista. Come dice il nome, servono solo prodotti bio che, spiegano, provengono da piccoli realtà a conduzione familiare. Alla base della loro filosofia e delle loro scelte c’è una forte attenzione alla sostenibilità, al basso impatto su ambiente e persone, con una propensione al recupero.

Mio bio ristorante-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

Bob Mionio

Anche in questo caso abbiamo mangiato molto bene, optando anche qui per hamburger vegetariani e questa volta per delle ottime birre artigianali. In zona infatti ci sono dei birrifici e ci siamo fatti consigliare dal cameriere per gustare una specialità locale.

Peder Oxe

Peder Oxe, nella graziosa piazza Gråbrødretorv  è un locale molto diverso dai precedenti: è un’antica abitazione tipica del centro di Copenaghen riconvertita in ristorante. Non è economico ma è molto curato e particolare: il piano superiore più classico, mentre il seminterrato più originale.

centro storico copenaghen-copenaghen-copenhagen- Danimarca-Europa

Una delle piazze del centro storico di Copenaghen

È un buon posto per mangiare la cucina tipica danese (principalmente a base di carne) e per vedere com’era un’antica abitazione. Se non volete assaggiare piatti locali, potete optare per una birra a fine giornata.

Dove mangiare a Copenaghen: Torvwhallerne 

Torvwhallerne è un grande mercato coperto dove si può fare la spesa o mangiare specialità locali e non solo. I prezzi non sono bassi ma se si vuole assaggiare qualcosa al volo, magari mentre si visita il centro, è un’ottima soluzione. Noi infatti ci abbiamo fatto un pranzo veloce. Ci sono ovviamente anche specialità vegetariane. Fuori dal mercato coperto ci sono delle bancarelle che vendono fiori (in Danimarca le case sono piene di fiori) e sono bellissime: c’erano tipologie che non avevo mai visto prima.

Una serata a Copenaghen: una birra al Mikkeller

A Copenaghen ci sono molti birrifici artigianali e se ti piace l’idea di chiudere la serata in un locale sorseggiando una buona birra ti suggerisco Mikkeller. Le birre erano ottime e non troppo costose. Il locale è appena sotto il livello della strada: a Copenaghen tantissimi negozi, bar e ristoranti hanno recuperato questi spazi. Tutto in legno con delle stampe alle pareti è uno di questi posti semplici ma che trasmettono personalità.

birreria-norrebro-Copenaghen-Copenhagen-Danimarca-Denmark-Europa

Mikkeller

Fai attenzione: in nord Europa non dicono birre rosse, ma semplicemente scure, quindi se come me ami le rosse non provare a chiederle perché non ti capiranno.

Spero che i miei suggerimenti su dove mangiare a Copenaghen ti siano utili per un futuro viaggio. Se hai altri posti da consigliare, scrivili pure nei commenti.

.

.

Condividi l'articolo!

Scrivi un commento