Home » Praga: dove mangiare e passare la serata

Praga: dove mangiare e passare la serata

Di Camilla
Piazza di Praga-Praga-repubblica Ceca-Europa

—– Dove mangiare a Praga e passare la serata —-

Che Praga sia stupenda lo dicono tutti e l’ho detto pure io, ma non puoi saziarti solo di bellezza, soprattutto quando percorri chilometri per scoprire ogni angolo della città (Qui le cose da vedere a Praga). Ecco allora alcuni suggerimenti su dove mangiare a Praga, da un pasto completo a uno spuntino veloce. Ma non solo: per farti vivere appieno le giornate nella capitale della Repubblica Ceca ti suggerisco anche due locali speciali per un’uscita serale.

Prima di proseguire, per evitare delusioni, devo subito fare una precisazione: non mangio né carne né pesce, quindi qui non troverai tutti i posti migliori per assaggiare il prosciutto di Praga o altre specialità di carne, ma un mix di locali vegetariani e ristoranti tradizionali dove poter gustare anche delle ottime alternative alla carne.

 

I locali dove mangiare a Praga

  • Lehka hlava

Partiamo subito da un ristorante vegetariano buonissimo: in una settimana a Praga ci sono tornata due volte. I piatti sono ricercati, molto buoni e ben presentati. Il posto poi è veramente particolare e originale, quasi onirico. Dalle pareti completamente affrescati alle lampade fino al giardino: tutto restituiva un’atmosfera intima e calda. Credo sia uno dei ristoranti vegetariani più buoni che io abbia provato in viaggio. Da assaggiare assolutamente le limonate, che sono una bevanda tipica a Praga. Conviene prenotare perché potresti trovarlo pieno e dover fare la fila. Si trova a due passi da Ponte Carlo.  Qui il sito.

 

  • U presidentu

Questo invece è un ristorante tradizionale, una sorta di taverna tutta in legno. Il ragazzo che me l’ha consigliato ha detto che anche i piatti di carne sono molto buoni, io ovviamente non li ho assaggiati. Posso per dire che i formaggi, i crauti e gli gnocchi di pane e patate (non ti aspettare gli occhi simili a quelli italiani) erano ottimi. Per non parlare della birra. È molto vicino al teatro nazionale, in una traversa che porta al centro.

U-Parlmanto-ristoranti-Praga-Praga-Prague-Repubblica-Ceca-Europa-dove mangiare a praga

La cena a base di formaggi e gnocchi al ristorante U Parlamentu

 

  • Jo’s

È un pub lungo la Nerudova, dove mi sono fermata per caso una sera: come spesso accade in questi casi è stata un’ottima scelta. Anche qui ho mangiato principalmente specialità a base di formaggi per evitare carne: ma non erano i soliti assaggi, erano piatti un po’ più ricercati e squisiti. Se rientrati dalla visita del Castello mi sembra un ottimo posto dove fermarsi anche per un pasto veloce.

Jos-Praga-Jos-Prague-ristoranti-Praga-Praga-Prague-Repubblica-Ceca-Europa-dove mangiare a praga

A cena lungo la Nerudova: tappa al ristorante Jo’s

 

  • Grand Cafe Orient

Questo è un locale storico di Praga al secondo piano del noto edificio Casa della Madonna nera. Si tratta dell’unica caffetteria cubista al mondo: per questo non è un solo un bel bar ma è anche una delle attrazioni da vedere in città proprio per il suo design unico. Io ci ho fatto una veloce pausa pranzo mangiando un toast e una limonata. Il toast era semplice ma buono, la limonata ottima.  È l’ideale per fare una piccola pausa durante la visita alla città e godersi un posto diverso dal solito.

Locali di Praga: i bar per una serata speciale

  • Stalin

Praticamente è un locale a cielo aperto proprio sulla collina del Metronome, un tempo c’era la statua di Stalin e da lì il nome. Da quel punto si gode una vista pazzesca. È un luogo di ritrovo soprattutto per giovani: all’interno di grottoni scavati nella collina è stato ricavato il bar ma, in pratica, è più che altro un magazzino per le bevande. I posti per sedere sono i tavolinetti fuori e le scale. Il Metronome è un luogo molto particolare della città di Praga:  è il simbolo del recupero del tempo libero dopo la fine del Comunismo e l’atmosfera che si respira in questo posto rispecchia proprio la voglia di libertà, l’assenza di limiti e formalità.
Qui la pagina facebook.

Stalin-bar-Collina-Metronome-Praga-Prague-Repubblica-Ceca-Europa-dove mangiare a praga

Il locale Stalin sulla collina del Metronome

 

  • Hemingway bar

Questo è uno di quei locali da non perdere se si è Praga. L’ambiente è molto carino e un po’ hypster ma ciò che fa veramente la differenza sono i cocktails: dire che sono particolari è riduttivo e, cosa ancora più importanti, sono squisiti. C’è spesso la fila ma anche qui si può prenotare.

 Hemingway-bar-bar-Praga-Praga-Prague-Repubblica-Ceca-Europa-dove mangiare a praga

Serata all’Hemingway bar con i suoi squisiti e originali cocktails

 

Spero che tu abbia modo di sperimentare almeno uno di questi posti. Se li hai già provati o se li proverai lasciami pure un commento, sono curiosa di sapere cosa ne pensi.

.

.

 

Condividi l'articolo!

14 Commenti

Alessandra Cortese 11 Maggio 2018 - 13:02

Praga meravigliosa… La mia capitale preferita😍. Tra l’altro ho iniziato a bere la birra dopo essere stata a Praga😂🍺

Reply
Camilla 12 Maggio 2018 - 8:16

Ciao Alessandra, concordo Praga è stupenda, ci tornerei subito.

Reply
Sofia 7 Aprile 2018 - 5:02

A Praga ho sempre mangiato benissimo. Ovunque. Ma quando torno corro sempre in un pub nei pressi della piazza vecchia. Un locale sempre pieno ma dove si mangia veramente bene. E poi si spende sempre pochissimo.

Reply
Camilla 8 Aprile 2018 - 8:20

Ciao Sofia, si in effetti a Praga ci sono vari locali dove poter mangiare bene. Anche per una vegetariana come me si possono trovare varie soluzioni. 😉

Reply
Simona 6 Aprile 2018 - 20:21

Pensavo di andare a Praga a fine agosto, me lo consigli cone periodo ? Se andrò ripasso di qui per prendere appunti. Grazie per le indicazioni utili!

Reply
Camilla 6 Aprile 2018 - 21:53

Io ci sono stata a metà agosto e mi son trovata benissimo, quindi credo che fine agosto sia un buon periodo. Quando son stata io non faceva troppo caldo, anzi i primi due giorni abbiamo indossato anche i giubbini.Per me il clima ideale per girare una città senza morir di caldo 😉

Reply
rosy 6 Aprile 2018 - 18:42

Ecco Praga è uno di quei posti dove ho mangiato e bevuto molto bene. Le birre poi che ho bevuto a Praga un vero spettacolo.

Reply
Camilla 6 Aprile 2018 - 21:54

Ciao Rosy, concordo le birre sono uno spettacolo, ma anche il cibo ;

Reply
Anna 6 Aprile 2018 - 16:42

Cavolo, aver letto questo post l anno scorso, quando girovagavo x Praga alla ricerca di un bel posticino dove mangiare. Ma in centro ce ne sono comunque tanti , a Praga non muori certo di fame.

Reply
Camilla 6 Aprile 2018 - 21:57

Ciao Anna, Si è vero, a Praga si mangia bene e standoci per vari giorni ho avuto modo di sperimentarne un po’.

Reply
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta 6 Aprile 2018 - 15:02

Praga è nella mia lista di destinazioni da vedere! E’ una città che mi attira molto! Spero di vederla presto

Reply
Camilla 6 Aprile 2018 - 21:57

Praga è una città stupenda, io me ne sono innamorata. Ancora più bella di come si può descrivere a parole.

Reply
Raffaella 6 Aprile 2018 - 13:55

Bel post. Utile per uno dei miei prossimi viaggi. Probabilmente andrò a Praga la prima settimana di luglio. Ho salvato il post e lo sfrutterò durante il mio soggiorno. Ti farò sapere. Grazie.

Reply
Camilla 6 Aprile 2018 - 22:00

Ciao Raffaella, mi fa piacere che ti sia utile. Penso che Praga ti piacerà molto, è incantevole. Aspetto i tuoi racconti 🙂

Reply

Scrivi un commento