– Dintorni Porto –
Il suono delle campane riempie l’aria mentre seduti ad uno dei tavolini della briosa piazzetta ci si rilassa con una birra in mano. Al di là delle strutture medievali, delle antiche mura e delle fortezze il mondo continua a scorrere rapido, ma in quest’angolino incantato nel nord del Portogallo il tempo ha una sua dimensione, incurante di ciò che accade fuori. Siamo a Guimarães, dintorni di Porto.
Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma per noi visitare Guimarães è stato questo: ore di totale relax in una cittadina dall’antico fascino, dove la vita si raccoglie nelle due piazze principali, scorre tra i tavoli dei bar nel vociare di una calda giornata d’estate. Al di là dei ricordi un po’ romantici che ho della nostra esperienza, se cerchi un luogo da vedere nei dintorni di Porto Guimarães puoi metterlo in cima alla tua lista.
La visita può impiegare anche solo un paio d’ore ma, come avrai capito da quanto scritto sopra, io ti consiglio di leggere il tempo trascorso qui come una pausa dal caos inevitabile delle grandi città, anche di quelle come Porto che sembrano a misura d’uomo.
Qui trovi cosa vedere a Porto e qui qualche consiglio pratico su come organizzare la visita alla capitale del Portogallo.
Il viaggio: Guimarães Porto
Noi abbiamo raggiunto Guimarães comodamente in treno da Porto: partendo dalla stazione São Bento, abbiamo impiegato circa 1 ora e mezza senza cambi. Abbiamo speso (nel luglio 2023) 14 euro in due andata e ritorno, la bimba di 1 anno ovviamente non pagava. Il treno c’è circa ogni due ore e l’ultimo da Guimarães partiva intorno alle 23.
So che si può utilizzare anche il bus, ma quando posso preferisco da sempre spostarmi in treni e ora, visto anche il passeggino, mi sembra la scelta più comoda. Tra l’altro, il treno era più simile ad una metro, quindi anche con spazio per muoversi che con una bimba fa sempre comodo.
Dalla stazione al centro di Guimarães si può andare comodamente a piedi in 15 minuti procedendo con calma.
Dintorni di Porto: cosa vedere a Guimarães
Dalla stazione, andando praticamente sempre dritti, si arriva a Largo Do Toural: da questa grande piazza ci si sposta sulle vie a destra, in Rua da Rainha, per iniziare a visitare il centro storico, la parte veramente interessante. Ci si ritrova ben presto in una serie di strette viuzze lastricate che si intrecciano tra loro e conducono alle due piazze simbolo di Guimarães: Praça de São Tiago e Largo da Oliveira.
Praça de São Tiago e Largo da Oliveira
Sono i luoghi più caratteristici, dove si affacciano gli edifici più antichi, tra cui l’Igreja de Nossa Senhora da Oliveira. Ad un lato della Praça de São Tiago c’è l’antica Camara Municpal, il cui portico la mette in comunicazione con Largo da Oliveira. Su entrambe si affacciano casette medievali e bar. Qui si respira quell’atmosfera tanto particolare e rilassante che ci ha colpito di Guimarães: quella sensazione dello scorrere lento del tempo e del piacere di viverlo senza fretta, tra una conversazione e una birra.
Tra castello e palazzo
Da Largo da Oliveira si sale verso sinistra in direzione dei due edifici più famosi di Guimarães: il castello e il palazzo dei duchi di Braganza (Paço dos Duques de Bragança). Lungo la stradina troverai bar e negozietti che vendono specialità tipiche.
La prima tappa è al palazzo dei duchi di Braganza, la cui costruzione iniziò nei primi del ‘400 per volere di D. Afonso de Barcelos, primo Duca di Braganza e figlio di D. João, futuro re. Nel tempo poi la famiglia si trasferì altrove e l’edificio fu abbandonato fino agli inizi del 1800, quando divenne caserma militare. Negli anni trenta del 1900 iniziarono i lavori di restauro che portarono al quasi totale rifacimento dell’imponente edificio. All’interno si possono vedere tappeti e arazzi, alcuni arredi antichi ma non del palazzo, e alcune riproduzioni, oltre ad una cappella con una vetrata stupenda. La visita dura meno di un’ora ma vale la pena: l’edificio è scenografico fuori, sembra una residenza da favola, ma molto bello anche dentro.
A brevissima distanza si trova il castello, in una posizione d’impatto in cima ad una collina. Purtroppo internamente c’erano dei lavori di restauro durante la nostra visita e non si potevano vedere gli ambienti chiusi, se non una parte della torre dove veniva proiettato un video della ricostruzione di una storica battaglia. Il castello ha un particolare valore storico perché qui nacque Afonso Henrique, primo re di Portogallo.
Tra i due edifici si trova una chiesetta piccolina ma molto importante per Guimarães e per l’intero Portogallo: l’Igreja de S. Miguel, dove fu battezzato il re.
Ecco, basterebbero già questi due luoghi dal grande fascino per fare di Guimarães la gira perfetta nei dintorni di Porto. Ma a questi si aggiungono le piazze di cui parlavo prima, l’atmosfera e non solo.
Chiese di Guimarães
Di chiese a Guimarães ce ne sono ovviamente diverse, oltre a Nossa Senhora da Oliveira. Io voglio segnalarne un paio che si possono facilmente inserire in una visita anche di un paio d’ore. La prima è la Nossa Senhora da Consolação, che ha una posizione appariscente, al termine di un grande viale con al centro aiuole fiorite. Praticamente una delle immagini più diffuse della città. L’altra è quella di Sao Francisco, che io ho trovato stupenda. Una chiesa romanica con meravigliose decorazioni barocche dove l’oro si mescola ad azulejos.
A quanto fino ad ora indicato puoi aggiungere una visita al Monte de Penha, dove si trova il santuario e si può godere del panorama. Ho letto che ci si arriva in funivia, ma noi abbiamo deciso di trascorrere il tempo tra i vicoli del centro storico e le sue attrazioni.
Gite dintorni di Porto
Abbiamo scelto di dedicare parecchio tempo a Guimarães perché fin da subito ci è piaciuta molto e perché volevamo trascorrere una giornata che fosse anche di relax, assaporando appieno i momenti con la bimba. Se però lasci Porto la mattina presto, in giornata puoi vistare anche Braga, altra località caratteristica di questa zona del Portogallo. Tra le gite in giornata da Porto che avevo valutato c’erano anche la Valle de Duero e Coimbra. Per queste magari torneremo in futuro.
Spero che questo mio racconti di Guimarães ti incuriosisca un po’ e metta voglia di scoprire questa incantevole località vicino Porto. Buon viaggio!
.
.