– Visitare la Foresta Umbra –
Quando si pensa alla Puglia si immagina il mare e la costa stupenda, i suoi caratteristici borghi o le bellissime città come Lecce, ma questa regione custodisce altri luoghi incantevoli che spesso vengono trascurati. Oggi voglio condurvi in uno di essi: nella magia della Foresta Umbra. Si tratta di un’area naturale protetta di circa 10.000 ettari situata nel Parco Nazionale del Gargano.
In tanti viaggi in Puglia, tra cui diverse volte nelle cittadine del Gargano (qui trovi cosa vedere sul Gargano), non mi ero mai addentrata in quest’area. Finalmente nel dicembre del 2022 mi sono decisa a visitare quest’angolo della regione, che si è rivelato un posto meraviglioso.
La Foresta Umbra era ancora in parte vestita dei colori dell’autunno, quasi deserta, avvolta solo dai rumori della natura. Non poteva esserci spettacolo più immersivo ed estraniante al tempo stesso. Mentre le città erano già avvolte dalle luci natalizie e dai preparativi per le imminenti feste, lì regnava una pace assoluta.
Ma veniamo alle informazioni pratiche.
La Foresta Umbra
Il nome Foresta Umbra ha probabilmente origini latine e starebbe ad indicare il suo essere ombrosa, buia, per via dei tratti dalla fittissima vegetazione. Ci sono però anche altre teorie, come quella che ricondurrebbe il nome a popolazioni di Umbri che avrebbero vissuti in questa zona.
La riserva è molto ampia, oltre 10.000 ettari che arrivano a circa 830 mt sul livello del mare, con alcuni tratti che giungono a ridosso della costa.
La vegetazione è molto varia, ci sono pinete, boschi con cerro e leccio, tassi e faggete (quest’ultime riconosciute Patrimonio Unesco), oltre ad un ricco sottobosco fatto di ginepro, orchidee selvatiche, agrifogli e numerose altre specie. All’interno della riserva si possono incontrare diverse specie animali, tra cui scoiattoli, gatti selvatici, cinghiali, caprioli, volpi, martore, daini (questi ultimi in uno spazio delimitato). Non mancano ovviamente diversi tipi di uccelli.
All’interno dell’area ci sono alcuni laghetti, come ad esempio l’incantevole Laghetto D’Umbra, adatto ad essere percorso anche con passeggini e quindi perfetto per le famiglie con bambini molto piccoli.
Come visitare la Foresta Umbra
Già solo addentrarsi all’interno della Foresta Umbra è un’esperienza appagante per gli occhi: l’area è attraversata per dei tratti anche da strade asfaltate che permettono di raggiungere i vari punti da cui partono i percorsi. Vi lascio immaginare come sia bello percorrerle circondati dagli alti alberi dalle tante sfumature.
All’interno della foresta troverete alcuni punti ristoro (con bar e ristorante) e un centro informazioni con un piccolo museo naturalistico, che di solito è aperto da aprile ad ottobre.
Noi abbiamo visitato la Foresta Umbra in inverno ed è stato incantevole. A tratti sembrava di essere in una favola, complici i colori e il fatto di essere quasi gli unici a percorrerne i sentieri. In pieno autunno sarà probabilmente ancora più affascinante per le sfumature di rosso e oro; ma indubbiamente sono l’estate e la primavera le stagioni ideali per scoprirla e godere al massimo dei servizi offerti. Cercando informazioni online ho visto che, nei mesi di apertura del centro informazioni, si possono richiedere anche visite guidate e affittare le mountain bike. Anche i punti ristori noleggiano ebike e mountain bike. Si può scegliere di fare visite guidate, sia a piedi che in bici, oppure di scoprire l’area da soli.
Se non volete fermarvi nei ristoranti, ci sono poi diverse aree pic-nic con tavoli in legno dove poter mangiare.
Per visitare la Foresta Umbra si può scegliere tra i 15 sentieri segnati: ce ne sono di varia difficoltà, da quelli più semplici a quelli adatti ai più esperti. A quanto abbiamo constatato nella parte da noi visitata, le informazioni sono ben esposte nei cartelli esplicativi all’inizio dei percorsi. Tra quelli maggiormente consigliati, c’è il sentiero degli Sfilzi, adatto a camminatori esperti. Noi, visto il periodo e il fatto di essere con una neonata, non ci siamo avventurati. Ma possono comunque assicurare che anche i percorsi più semplici sono molto affascinanti.
Visitare la Foresta Umbra: informazioni pratiche
Si può visitare Foresta Umbra in ogni momento perché è sempre accessibile, anche se il centro informazioni non è aperto tutto l’anno.
Mettendo sul navigatore laghetto d’Umbra, centro visitatori Foresta Umbra o uno dei centri ristoro (come ad esempio Agriturismo Cantoniera o Rifugio Sfilzi) si raggiungono facilmente aree dove lasciare l’auto e da lì partire per i trekking. Noi avevamo impostato laghetto d’Umbra e non abbiamo avuto problemi.
Si può andare alla Foresta Umbra con il cane, ma per non disturbare la fauna locale io consiglio vivamente di tenerlo sempre al guinzaglio.
Per me visitare la Foresta Umbra in pieno inverno è stato rigenerante, ma ho intenzione di tornarci anche in primavera per vederla anche in quel periodo dell’anno. Se avete in programma un viaggio in Puglia vi consiglio vivamente di metterla nel vostro itinerario e di dedicarla almeno una giornata, così da poter fare un po’ di trekking ma anche dedicarvi qualche momento di relax.
Sicuramente è una tappa interessante se si visita Vieste e si vuole prendere una pausa dal mare.
.
.