Home » Natale in Puglia, luminarie ad Alberobello e Locorotondo

Natale in Puglia, luminarie ad Alberobello e Locorotondo

Di Camilla
luminarie ad alberobello-luminarie-alberobello-puglia

– Luminarie ad Alberobello e Locorotondo –

Quando pensiamo alla Puglia spesso richiamiamo alla mente immagini dell’estate, le giornate calde nelle stupende spiagge e i borghi bianchi che brillano ai raggi del sole. Questa volta però ti parlo di una Puglia un po’ diversa, o meglio di un periodo “insolito” in cui visitarla: in questo articolo ti suggerisco infatti alcune tappe per un Natale in Puglia.

Non c’è da storcere il naso, anche in questa parte d’Italia ci si può immergere completamente nell’atmosfera natalizia: i paesi si vestono per l’occasione e, come spesso accade da quelle parti, tutta la popolazione si mette al lavoro affinché ogni via, piazzetta o scorcio diventi un pezzettino di una suggestiva cornice dove vivere i giorni di festa.

locorotondo-natale in puglia-decori locorotondo

Locorotondo

Natale in Puglia

Sono diverse le località che hanno deciso di rendere indimenticabile il Natale in Puglia, dalle città più grandi come Bari ai paesini più piccoli della valle d’Itria. Mi sono documentata un po’ e l’8 dicembre ho deciso di visitarne alcuni. Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per girare: in una giornata non sono riuscita a fare tutte le tappe che avrei voluto, ma ho visto un paio di borghi stupendi nella Valle d’Itria che voglio assolutamente consigliarti.
In fondo di lascio anche un altro suggerimento.

luminarie in puglia-puglia-locorotondo

Locorotondo

In questa parte della Puglia ero già stata qualche anno fa e poi ci ero tornata di passaggio l’anno scorso. Ne avevo anche scritto in questo articolo, dove troverai tutte le informazioni utili per visitare i paesi della valle d’Itria tra Alberobello e dintorni.
Ma passiamo ora al periodo natalizio.

decori locorotondo-locorotondo-puglia-natale in puglia

Decori a Locorotondo

Luminarie a Locorotondo

Tra le tappe per vivere un Natale in Puglia ti suggerisco di inserire l’incantevole borgo di Locorotondo. Come scrivevo anche nell’altro articolo, questo è uno dei paesi della zona che più mi aveva affascinato durante la prima visita. In questo nuovo giro, la particolarità e la bellezza sono tornate subito protagoniste.

cummerse-locorotondo-puglia

Luci tra le cummerse

Locorotondo è sempre molto curato, con gli abitanti che si prodigano per rendere le vie degli scorci fioriti e accoglienti. A Natale diventa un tripudio di luci e decorazioni. Ogni vicolo, arco, piazzetta o cortile viene addobbato nei modi più vari. Per visitarlo tutto non ci vuole molto, ma vale la pena prendersi un po’ di tempo per girare tutte le stradine del centro, perché i decori cambiano e ogni angolo è caratteristico. Noi siamo arrivati verso l’ora di pranzo, quando ancora la maggior parte delle luci non erano accese: già così era una meraviglia.
Intorno alle 16 tutte le luminarie a Locorotondo si sono accese: sembrava di essere dentro una fiaba di Natale.

locorotondo-puglia-luminarie in puglia-puglia

L’ingresso illuminato di Locorotondo

A quell’ora ovviamente iniziava anche ad esserci più gente, per cui se hai modo ti suggerisco di fare come noi: arrivare sul presto, girare il paese con calma e poi goderti le luci appena le accendono cercando di evitare la folla che si forma di lì a poco.

scorci locorotondo-locorotondo-puglia

Scorci di Locorotondo

Suggerimento culinario: se vuoi mangiare una buona focaccia tipica ti suggerisco La Panega, ma potresti facilmente trovare un po’ di fila.

Natale puglia-puglia

Decori e ortaggi

Luminarie ad Alberobello

Dopo le decorazioni di Locorotondo, ti suggerisco di andare a vedere le luminarie di Alberobello, perla della Puglia e dell’Italia intera conosciuta in tutto il mondo per la sua unicità. Nell’articolo che ti citavo sopra troverai le informazioni generali per visitarla.

alberobello-puglia-rione monti alberobello-luminarie alberobello

Luminarie al rione Monti

A Natale però il borgo assume un’atmosfera magica. Nel rione Monti, quello più turistico con tanti negozi di souvenir ma anche con i trulli più famosi, ogni via è decorata in modo diverso. Mentre le luci rendono ancora più particolari le tipiche costruzioni in pietra.

aia piccola alberobello-alberobello-puglia

Aia piccola

L’Aia piccola, quella dove non ci sono quasi negozi (anche se è praticamente composta da b&b e hotel diffusi), ospita un originale presepe le cui scene sono disseminate tra i trulli. A comporre i vari momenti sono personaggi e ambientazioni ricreati con le tipiche luminarie pugliesi. Le luci dei lampioni sono rese più fioche da sacchi di iuta, le vie restano quasi al buio, ad illuminarle sono solo le luci delle scene del presepe.

luminarie alberobello-alberobello-puglia

Aia Piccola Alberobello

A guidare il visitatore in questo percorso, oltre alle frecce, c’è una voce narrante che racconta alcuni momenti della nascita di Gesù, dà informazioni sul presepe e suggerisce alcuni riflessioni sull’attualità.

La scelta di ambientare un presepe di luminarie nella parte dell’Aia piccola mi è piaciuta tantissimo. Tra l’altro, mentre le vie del rione Monti erano piuttosto affollate, qui c’era pochissima gente (cosa che avevo notato anche nella visita estiva): molti turisti trascurano l’Aia piccola e questo ha reso la visita ancora più affascinante, fuori dal frastuono.

Nei giorni del 26, 27, 28 e 29 dicembre Natale ho letto che sarà allestito anche un presepe vivente, in quel caso però l’accesso sarà su prenotazione.

Natale in Puglia: Monopoli

Saremmo voluti andare anche a Monopoli, ma non c’era il tempo perché dovevamo rientrare e non volevamo dover visitare tutto di corsa. Per vivere l’atmosfera del Natale in Puglia ti segnalo però anche Monopoli. Io ho un debole per questa città e avevo scritto un articolo su cosa vedere che trovi qui.  Ho poi letto che a Natale le vie del centro sono piene di luminarie e decori e che organizzano diversi appuntamenti tra cui un mercatino. Se hai più tempo, ti consiglio di fare un tappa anche a Monopoli.

Tra le località su cui avevo trovato informazioni c’è anche Noci, dove pare che facessero dei bellissimi addobbi nei cortili del centro storico, chiamati gnostre. Purtroppo però per il Natale 2021 non hanno organizzato nulla di particolare e quando ci siamo stati noi, l’8 dicembre, non c’erano luminarie né decorazioni particolari.

Spero che questi suggerimenti per un Natale in Puglia con le luminarie di Alberobello e Locorotondo sia fonte d’ispirazione per una gita durante le feste, Auguri! 

.

.

Condividi l'articolo!

Scrivi un commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di uso. Fornisci il tuo ok o scopri di più per gestirli come preferisci. Accetta Leggi di più