Home » Cosa vedere a Peckham, uno dei quartieri più cool di Londra

Cosa vedere a Peckham, uno dei quartieri più cool di Londra

Di Camilla
Cosa vedere a Peckham-peckham-south london-Londra-Uk-Inghilterra

– Cosa vedere a Peckham –

Cosa vedere a Peckham? Perché visitare Peckham? Cosa c’è di così interessante in quello che molti definiscono  “uno dei nuovi quartieri più cool di Londra”? Andiamo alla scoperta di un altro pezzetto di Londra alternativa.

L’impressione, appena si scende dal bus, è di essere in una delle tante zone decentrate della città, senza particolari attrazioni. Una grande via trafficata costellata di negozietti che vendono generi di prima necessità, servizi e qualche punto vendita più grande, magari di abbigliamento sportivo. La vita che scorre tra buste della spesa e commissioni da fare.

Ma Peckham, in realtà, ha sviluppato negli ultimi anni un’anima estremamente creativa, eclettica. È diventato un hub per designer, artigiani e artisti,  che si sono uniti, collaborano, creano e piano piano trasformano i luoghi del quartiere.

Come raccontavo per Hackney ma anche per Brixton e Coal Drops Yard,  Peckham è un’altra di quelle zone che consiglio di visitare per scoprire la Londra meno turistica, meno classica ma estremamente stimolante, viva, vivace.

Come arrivare a Peckham

A Peckham non arriva la metro, la stazione più vicina è Bermondsey, da dove poi bisogna camminare una ventina di minuti. Oppure si può usare l’Overground o la Southeastern, ma le fermate sono sempre ad una ventina di minuti rispetto al quartiere.

Consiglio di raggiungere Peckham con il bus, noi da Oxford street abbiamo usato il numero 12, impiegato una sessantina di minuti e siamo scesi proprio vicino ai luoghi di maggior interesse. Il tutto con un bel giro panoramico che toccava Trafalgar square e Big Ben. Ovviamente la durata dipende anche dal momento del giorno.

 

Cosa vedere a Peckham

Come sempre per scoprire un luogo, ancor più se si tratta di un quartiere periferico dove molto del suo fascino deriva anche dall’atmosfera che si respira, la cosa migliore è passeggiarci il più a lungo possibile e frequentarne bar o luoghi d’incontro. Ma ovviamente ci sono dei posti assolutamente da vedere a Peckham.

  • Peckham Levels
  • Bussey building
  • Peckham library
  • Gallerie d’arte
  • Bellenden road

L’ex parcheggio diventa hub artistico

Partiamo da Peckham Levels, un parcheggio a più piani che è stato trasformato in luogo di incontro e cultura. Ci sono uffici, studi creati, un famoso bar sul tetto (però non è aperto tutto l’anno) ma soprattutto spazi per eventi.

Perché oltre ad ospitare studi di professionisti, Peckham Levels vuole soprattutto essere un luogo d’arte e cultura: qui organizzano workshop, cinema, teatro, concerti e incontri di vario tipo e per diverse fasce d’età. Insomma, è uno dei primi posti da frequentare per immergersi nella nuova aria che tira a Peckham, per scoprire perché è ormai considerato uno dei quartieri più alternativi di Londra.

La nuova vita del Bussey building

Il secondo spazio che devi assolutamente segnarti è il Bussey building, un ex fabbrica di mazze da cricket che è stata trasformata in un grande spazio creativo pensato per supportare piccoli business emergenti, artisti e creativi in generale ma anche per offrire occasioni di scoperta, cultura e arte a tutta la comunità, grazie ad un ampio programma di eventi.  Ecco quindi che nell’iconico edificio ci sono studi di professionisti, un cinema, spazi fitness, ma anche negozi e la Copeland Gallery, oltre a skate park, pub e bar. Il tutto incorniciato da interessanti pezzi di street art.

Bussey building-Peckham-Londra-Gran Bretagna-Inghilterra

Bussey building

Se ti è capitato di leggere altri articoli del blog, avrai subito immagino che è uno di quei luoghi che mi piacciono moltissimo: ex spazi industriali recuperati che trovano nuova vita, ma che soprattutto diventano luoghi di arte, di scoperta. Mi ha fatto un po’ pensare alla LX factory di Lisbona.

Ecco, già questi due spazi giustificherebbero un giro nel quartiere e collocano Peckham tra le zone più alternative di Londra. Una precisazione però: recati qui nel weekend, perché molte delle attività ad inizio settimana sono ferme e non ci sono eventi. Dal lunedì al giovedì il movimento è più tra gli uffici che ovviamente non sono accessibili ai non addetti ai lavori. Nel weekend la zona si anima.

Bussey building-Peckham-Copeland Gallery-Londra-Inghilterra

Bussey building

Cosa fare a Peckham

Su cosa vedere a Peckham però c’è altro da dire, perché seppur il Bussey building e Peckham levels sia due posti molti interessanti che al meglio rappresentano l’anima del quartiere, ci sono altri suggerimenti che voglio darti.

Tra i luoghi di interesse del quartiere va inserita a pieno titolo anche la Peckham library, vincitrice tra l’altro del Stirling prize per l’architettura nel 2000. La biblioteca, progettata nell’ambito di un programma di rigenerazione del quartiere, ha una struttura molto particolare, come  una L rovesciata, con un’inusuale arcata sostenuta da pilastri di ferro che crea come una piazza. Il rivestimento è di rame patinato alternato nella parte superiore a vetro colorato.

Come già detto, l’arte è protagonista a Peckham e qui si possono trovare alcune gallerie molto interessanti. Oltre alla South London gallery (che nei giorni del nostro soggiorno proponeva, tra l’altro, una mostra gratis sul Femminismo e l’arte della protesta), segnalo anche due gallerie indipendenti che vale la pena tenere d’occhio se andate a Londra: M2 gallery e Moca.

MC2 gallery-arte Peckham-Peckham-Uk-Londra-Inghilterra

MC2gallery

Altro indirizzo da segnare è The Peckham Arches, uno spazio eventi con bar, ristoranti e un’area dedicata ad esposizioni d’arte.

Un giro a Peckham

La passeggiata per vedere Peckham non può terminare se prima non si fa un giro anche a Bellenden road. Praticamente è dietro Rey Lane, che è la via principale del quartiere, ma è completamente differente. Rey Lane è una di quelle strade trafficate di periferia su cui si affacciano negozietti di ogni genere e la vita scorre veloce. Quando giri per Bellenden road ti sembra di essere in uno di quei villaggi inglesi un po’ fuori dal tempo, con piccoli bar, negozi indipendenti, ristoranti e una gran tranquillità. Ecco, un giro qui devi assolutamente farlo perché Peckham è anche questo.

Bellenden Road-Peckham-Londra-UK-Gran Bretagna-Inghilterra

Bellenden Road

Come racconto spesso su questo blog, così come sulla mia pagina Instagram ho un debole per Londra, ci ho vissuto e ci torno spesso. Ciò che più mi affascina è la sua anima fuori dagli schemi, quella più vivace, eclettica, artistica. Quella che cambia con il tempo, che sa reinventarsi, recuperare spazi e dar loro nuova vita. Peckham rappresenta molto bene tutto questo. Se vuoi scoprire una Londra insolita, una Londra meno conosciuta, questo è uno dei quartieri che devi visitare.

Bellenden Road-Peckham-street art Peckham-london-UK-Inghilterra

Street art a Bellenden Road

Se vuoi qualche altro suggerimento per scoprire Londra fuori dagli itinerari turistici qui trovi sette luoghi che non dovresti perderti, e qui altre chicche poco note della città.

Spero che questo mio articolo ti sia utile. Se hai suggerimenti lasciali nei commenti.

.

.

 

Condividi l'articolo!

Scrivi un commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di uso. Fornisci il tuo ok o scopri di più per gestirli come preferisci. Accetta Leggi di più